emozioni

Quando le emozioni di mescolano con un vibrante atto di denuncia. Parole che raccontano un fenomeno, quello degli episodi di violenza sulle donne, cresciuto in maniera preoccupante proprio durante il lockdown, quando vittima e aguzzino spesso sono stati costretti ad una convivenza forzata. Parole pronunciate con emozione da Gessica Notaro, modella e miss sfregiata al volto dall’acido dall’uomo che, nel 2017, era il suo fidanzato. E’ stata lei la testimonial d’eccezione dello spettacolo “La Forza delle donne”, portato in scena in piazza a San Ferdinando di Puglia, organizzato dall’Osservatorio “Giulia e Rossella” centro antiviolenza di Barletta.

Il monologo dio Gessica Notaro è anche il cuore centrale di uno spettacolo che mescola la musica di Mario Rosini e i balletti curati dal coreografo Antonio Caggianelli con i ballerini della scuola “I Care” di San Ferdinando di Puglia, diretta da Grazia Ferrante. La Forza delle donne è uno spettacolo a forte impatto emotivo. Quelle emozioni che Gessica Notaro trasmette alla platea di piazza della Costituzione, accolta nel pieno rispetto delle norme anti contagio, quando racconta della violenza subita dalle donne.

Se da una parte bisogna sensibilizzare su un tema che ci passa accanto senza che quasi ce ne accorgiamo, dall’altra ci sono azioni concrete da mettere in campo, come ha fatto la Regione Puglia, spiega il presidente della Commissione Affari generali, Filippo Caracciolo.

Lo spettacolo “La forza delle donne” scritto da Gerardo Russo, ha saputo miscelare la recitazione con le arti coreutiche, le emozioni del tango e le acrobazie dell’Accademia degli Artefatti con i trampolieri, ai momenti musicali affidati alla voce di Patty Lomuscio.