Cinque sequestri di gasolio agevolato per uso agricolo detenuto illecitamente e 8 persone denunciate.

È l’esito di un blitz della Procura di Foggia e dei Finanzieri di Cerignola nel corso delle indagini finalizzate a contrastare le frodi nel settore dei carburanti fatte nell’ultimo periodo.

In totale sono stati sequestrati oltre 26 mila litri di gasolio agricolo, 20 cisterne, un’autobotte utilizzata per il trasporto del prodotto petrolifero e più di 1.200 litri di Gpl detenuti illecitamente.

Inoltre, sono stati scoperti due impianti completamente abusivi, nascosti nelle campagne cerignolane.

I Finanzieri, insospettiti dal traffico in una zona agricola solitamente poco frequentata, hanno monitorato i movimenti di numerose auto che si recavano all’interno di un capannone anonimo, sostando per pochi minuti.

Quando i militari sono intervenuti hanno trovato alcune automobili collegate alle cisterne contenenti il gasolio ad uso agricolo, che era venduto a 1,40 euro al litro.

Oltre a questo vi era anche un altro distributore, nella stessa zona, che operava con le stesse modalità.

Nei giorni successivi, i Finanzieri sono intervenuti anche in un autoparco di Orta Nova – dopo un’indagine partita da un deposito di Troia – dove era in corso lo scarico di gasolio agevolato ad uso agricolo da un’autocisterna.

Il prodotto era giustificato contabilmente con falsi documenti di trasporto: durante l’intervento sono stati sequestrati 10 mila litri di gasolio, un’autobotte e 9 cisterne con pompe di erogazione.

In un altro intervento, eseguito in un autoparco di Cerignola, i militari hanno scoperto la detenzione illecita di 1.350 litri di gasolio agevolato da parte del rappresentante legale di una società di bevande, infatti durante la perquisizione sono stati sequestrati champagne, rhum, vodka e gin detenute a contrabbando e di presunta provenienza furtiva.

L’ultimo intervento è stato eseguito ieri rinvenendo una cisterna con oltre mille litri di gasolio agevolato detenuto illecitamente.