Servono 10 milioni di euro per completare la Strada Provinciale 2.

Per capire come procedere sarà nevralgico un incontro che si svolgerà domani tra i responsabili dei settori viabilità della Provincia BAT e della Regione Puglia.

Per terminare la bretella, con un nuovo svincolo, infatti, servirà una ingente somma che non era prevista nel progetto esecutivo approvato nel 2013.

La cifra, infatti, è lievitata del 50 per cento sia a causa della pandemia, sia per il conflitto russo-ucraino, che ha determinato non solo la carenza di materiali, ma anche un aumento del loro prezzo d’acquisto, tanto che i lavori si sono fermati.

Per questo è stato necessario un incontro, avvenuto nei giorni scorsi nella sede della Provincia di Barletta-Andria-Trani a cui hanno partecipato i Sindaci dei Comuni interessati – quelli di Canosa e Andria, i Consiglieri Regionali del territorio e i responsabili dell’Ufficio Viabilità dell’Ente Provinciale.

Le opzioni su cui, al momento, si ragiona sono due. La prima è una risoluzione contrattuale con l’impresa aggiudicatrice che potrebbe, con ogni probabilità, chiedere i danni e dare il via ad un iter giudiziario che allungherebbe ancora di più i tempi di realizzazione.

La seconda sarebbe chiedere alla Regione Puglia, in quanto Ente finanziatore, di intervenire stanziando ulteriori fondi.