Tutti in campo per promuovere la lettura: Biblioteca, librerie, scuole e associazioni culturali.

Dopo aver ottenuto la qualifica di “Città che legge” per le annualità 2022/2023, Barletta partecipa al bando “Città che legge 2022”, proposto dal Centro per il Libro e la Lettura.

Per concorrere al bando, la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” per conto del Comune, in collaborazione con le numerose realtà aderenti al “Patto locale per la lettura” ha elaborato il progetto “C’era una volta…la storia”: si punta a sperimentare approcci più attrattivi al sapere storico e nuovi strumenti e tecnologie di fruizione e di stimolo alla lettura e all’ascolto, integrando fasce con disabilità.

Il progetto prevede in un primo momento il coinvolgimento di scuole e librerie, con l’avvio di un percorso laboratoriale che porterà alla preparazione della sceneggiatura di puntate di podcast – diffusi tramite Spotify, Google e Apple – che saranno completate con le interviste a cinque eminenti storici, che saranno parte integrante del primo “What if: Festival della storia controfattuale”, un Festival di lettura tutto barlettano.

Se finanziato, si svolgerà con l’organizzazione di piazze tematiche giornaliere, nei quali sarà promossa la lettura storica e gli incontri con gli autori. Ogni serata sarà dedicata ad un tema e sarà chiusa da una lezione pubblica, affidata a storici di livello internazionale.