Per il Partito Democratico ieri è stato il giorno dell’incoronazione della Segretaria, Elly Schlein, la prima donna alla guida dei Dem.

Alla Presidenza dell’Assemblea c’è Stefano Bonaccini e la sua Vice ha il volto pugliese di Loredana Capone, che siede sul più alto scranno del Consiglio Regionale.

Con lei altri dieci pugliesi avranno un ruolo di rilievo: si tratta di Francesco Boccia, che ha coordinato la mozione nazionale e potrebbe guidare il gruppo a Palazzo Madama, gli Onorevoli Ubaldo Pagano e Marco Lacarra, oltre ad Alberto Losacco.

Dal Palazzo di Via Gentile, arrivano anche il Vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese, Titti De Simone, Consigliera del Presidente Michele Emiliano, e l’ex Segretario del Partito, Michele Mazzarano.

A completare altre tre donne: Adalisa Campanelli, Vicesegretaria Regionale di Articolo 1, e dai Comuni Paola Romano – Assessore alle Politiche Giovanili a Bari – e la Capogruppo Dem in Consiglio Comunale a Barletta, Rosa Cascella. “Per me – ha detto la barlettana – è una grande gioia, onore e responsabilità. Credo di poterlo considerare soprattutto un segno di riconoscimento alla mia lunga militanza nel partito, sin dalla sua fondazione”.

L’elezione di Cascella nella Direzione Nazionale del partito è “motivo di orgoglio per il circolo di Barletta e per tutto il territorio della BAT”, ha detto il Presidente del Gruppo PD in Regione, Filippo Caracciolo. “La presenza di Rosa Cascella nel massimo organismo nazionale – ha aggiunto Caracciolo – si inserisce al meglio nella stagione di rinnovamento del PD. Con Elly Schlein Segretario il ruolo delle donne diviene sempre più centrale. Sono certo che Rosa Cascella saprà lavorare al meglio al fianco della Segretaria e di tutti gli organismi dirigenti per affrontare le grandi sfide che ci attendono”.

Per il Segretario Provinciale BAT del Partito, Lorenzo Marchio Rossi, la nuova stagione del partito e l’elezione di Cascella rappresentano “un primo importante passo, anche nel nostro territorio, verso quella nuova primavera auspicata durante l’Assemblea Nazionale”.