Parte la fase definita “Switch off”, ovvero lo spegnimento dei sottosistemi di comando e controllo, attualmente in esercizio, e la successiva graduale riattivazione che consentirà l’apertura dell’esercizio dell’infrastruttura ferroviaria sull’intera tratta da Bari Centrale ad Andria Sud di Ferrotramviaria.

Questo momento arriva a conclusione della fase autorizzativa della Linea Ferroviaria Corato-Andria Sud a seguito del rilascio delle Autorizzazioni di Messa in Servizio da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali per tutti e tre i sottosistemi strutturali di Infrastruttura, Energia, Segnalamento e Sicurezza.

A partire da lunedì 20 marzo e fino a lunedì 27 marzo l’attività di “Switch off” avverrà per fasi successive: lunedì e martedì ci sarà l’interruzione della circolazione sulla tratta Ruvo-Corato, da mercoledì a venerdì quella tra Bitonto-Ruvo e Corato, mentre sabato e domenica sarà interrotta l’intera linea ferroviaria.

Lunedì 27 marzo tornerà in funzione da Bari a Ruvo.

Lunedì 3 aprile è previsto l’avvio della circolazione anche sulla tratta Ruvo-Corato-Andria Sud con l’apertura al pubblico della nuova fermata Corato Sud Ospedale e della nuova Stazione Andria Sud.

“Nei giorni di sospensione – spiega la Società di Trasporti- si provvederà a fornire adeguato servizio automobilistico sostitutivo”. “Abbiamo lavorato sodo, quotidianamente, per raggiungere anche questo risultato – ha scritto il Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, in una nota -. Mi auguro che le ultime attività propedeutiche all’apertura di Andria Sud procedano spedite. Quel tratto interrotto, chiuso per tantissimo tempo, è la ferita aperta che ci portiamo dentro da quel tragico 12 luglio 2016 giorno in cui avvenne la tragedia ferroviaria sulla Corato – Andria, che vide la morte di 23 passeggeri e il ferimento di altre 51 persone. Rivedere un treno che da Andria Sud andrà a Corato e poi a Ruvo e poi oltre, sarà come una carezza al cuore”.