Una lettera arrivata per posta, indirizzata alla moglie del Candidato Sindaco di Valenzano Tonio De Nicolò, con una richiesta ben chiara: ritirarsi dalla competizione elettorale “altrimenti – scrivono i malfattori – saremo costretti a prendercela con lei in maniera seria”.

“Questo è il primo avvertimento – scrivono – avete una bella famiglia non rovinatela”.

De Nicolò – sostenuto dalla civica Valenzano Cresce e da Fratelli d’Italia – non è intenzionato a fare passi indietro, tanto che sul suo Profilo Social avverte che del fatto sarà informata la Procura della Repubblica e “nonostante i timori” ha deciso di “proseguire in questa campagna elettorale”.

“Non possiamo mostrarci codardi verso i nostri figli e verso tutti i cittadini”, scrive su Facebook.

De Nicolò si era già candidato nel 2013 alle Elezioni Amministrative, sostenuto da alcune liste civiche di centrosinistra, e fu sconfitto al turno di ballottaggio da Antonio Lomoro.

Il Comune fu poi sciolto per Mafia nel 2017 in seguito al lancio di una mongolfiera durante la Festa Patronale, che riportava una dedica alla memoria del pregiudicato Michele Buscemi.

Nel 2019 venne eletto Giampaolo Romanazzi, dimessosi nel settembre 2022, dopo la sfiducia da parte di dieci Consiglieri Comunali.

A maggio prossimo si tornerà alle urne.

“Esprimo la mia piena solidarietà a Tonio De Nicolò e a sua moglie per quanto accaduto”, ha scritto proprio Romanazzi sui Social.

“Una campagna elettorale minata dalle intimidazioni ad uno dei Candidati Sindaco non è degna di un paese civile – ha sottolineato l’ex primo cittadino -. Sapere che c’è ancora chi usa lettere anonime come strumento di pressione non solo mi disgusta. È l’ulteriore prova che Valenzano ha bisogno di dar voce a quella maggioranza silenziosa di persone perbene”.

La solidarietà è arrivata a De Nicolò anche dal Coordinatore Provinciale di Fratelli d’Italia, Michele Picaro: “Evidentemente – scrive in una nota – siamo sulla strada giusta per restituire dignità alla cittadina di Valenzano e siamo a maggior ragione determinati a supportare con tutte le nostre energie il nostro Candidato Sindaco che non si fa intimidire da questi attacchi infami. Non indietreggiamo e restiamo al fianco di Tonio De Nicolò con l’auspicio che Magistratura e Forze dell’Ordine facciano al più presto luce su questo grave episodio, individuandone i responsabili”.