Commemorazione di Peppino Impastato a BarlettaCommemorazione ai giardini Baden Powell di Barletta, di Peppino Impastato

Una cerimonia collettiva, di rinascita e collaborazione studentesca. Insegnanti e attivisti hanno donato vita e colore ai giardini Baden Powell di Barletta.

Libera Barletta, Arci Cafiero e Legambiente in collaborazione con il Liceo artistico Leontine De Nittis, per commemorare la morte di Peppino Impastato, hanno allestito nel giardini Baden Powell di Barletta, un percorso di ‘’Cento passi’’, sulla via del ricordo e della legalità.

Le forze e gli slanci creativi si sono uniti per un’opera di riqualificazione urbana, decorazione del giardino e riacquisizione di un’area tristemente nota per essere abbandonata a diverse tipologie di attività criminose.

L’area è stata invasa dall’operosità di studenti, insegnanti e giovani attivisti, che hanno costruito un percorso tematico della legalità; stazioni della memoria della vita di Impastato, momenti di riflessione delle sue ‘’aggressioni’’ alla mafia, canti e danze, contornati da dipinti realizzati da giovani pittrici e pittori barlettani e graphic designer.

Gli studenti della classe IV BL del Liceo Leontine De Nittis, con il monitoraggio della Professoressa Rociola, hanno lavorato intensamente per due mesi, alla riuscita del progetto, contraddistinti da entusiasmo e colori, hanno compiuto atti di bellezza nel parco. La scalinata del parco assume adesso sembianze nuove, ridando luce al contornato, con una raffigurazioni astratta del pittore Kandinsky.

Una manifestazione simbolo di una città che reagisce alle involuzioni e agli atti di cronaca sempre più preoccupanti, legati ai fenomeni della criminalità organizzata.

Attraverso gli strumenti della cultura, la valorizzazione dei talenti e la rinascita dei luoghi è possibile l’emersione da questo momento decadente, percepito con una certa urgenza dalla sensibilità dai più giovani.