Risultato positivo per Angeloantonio Angarano, che si separerebbe con un distacco, seppur non determinante, del 4% dalla rincorsa di Francesco Spina; un’amministrazione uscente che riconquista la fiducia della città, che con coerenza di ideali e ‘’forze sane’’ in campo, tenta la staccata definitiva al ballottaggio per riconfermarsi con il secondo mandato.

Una vittoria al primo turno della grande coalizione di centro dx sventata, un risultato che inorgoglisce l’amministrazione, le dà forza trainante per proseguire la campagna elettorale all’insegna della continuità ma non una sostanziale riproposizione dei temi senza innovazione.

Aperture di dialogo e varchi possibili di definizione delle strategie per il ballottaggio potrebbero configurarsi nei giorni seguenti, nei quali Angelantonio Angarano avvierà discussioni con i candidati sconfitti, intorno a proposte e progetti amministrativi sulla città che verrà.

Una politica dell’onestà che ha prevalso, che ha vinto le invettive avversarie lanciate dai palchi alla persona di Angarano, e proseguirà all’insegna degli slogan sani lanciati dal primo comizio elettorale del 23 Aprile.

Un risultato che attesta 10.853 voti, per un totale del 36.9 % dei consensi, che supera le cifre dei voti raccolti nel 2018, e rilancia ‘’Sulla strada giusta’’ in uno scenario nuovo, che deve necessariamente porsi in dialogo con le altre forze politiche del territorio, in un atteggiamento collaborativo tra realtà locale e regionale.

L’area di centro sinistra, tramite il consigliere regionale del Pd Debora Ciliento, ha già spezzato una lancia a favore della coalizione civica di Angarano, sottolineando l’affinità ideologica che intercorrerebbe con lo schieramento.