Vivi Barletta

Una periferia in espansione, che mira a diventare il nuovo centro della città, centro propulsore di attività aggregative e di coinvolgimento della comunità.

La maratona CIEMME VIVI Barletta, VI tappa del campionato nazionale podisti vedrà coinvolto il quartiere 167° di Barletta. 

Associazioni podistiche, amatori, cittadini e atleti provenienti da varie regioni d’Italia, sono chiamati a partecipare all’evento, popolando così le strade che saranno interdette al traffico dalle ore 8.30 alle ore 11.00.

Uno stop alla viabilità dei motori, che darà l’opportunità di mettersi in moto ad un’intera comunità, in quella parte della città che ha voglia di riscatto stanca di essere definita periferia nell’accezione più negativa del termine, o peggio ancora quartiere dormitorio .

Questo atto di compartecipazione sportiva, rappresenta una svolta e opportunità di condividere spontaneamente, in uno scenario inedito, la passione per la corsa, uno degli sport più amati dai cittadini barlettani.

Una manifestazione quella della maratona di 10 km, giunta alla sua 13° edizione, un appuntamento che annualmente si rinnova e va verso una storicizzazione, portando con sé  i valori sani collettivi della sportività questa volta partendo dal Parco dell’Umanità.

Un evento svolto grazie alla collaborazione dell’azienda Ciemme di Barletta.

Uno sguardo rivolto al sociale, che coinvolge l’intero comparto produttivo della storica azienda barlettana. Il suo sostegno entusiastico per la realizzazione della passeggiata, proviene anche dai suoi dipendenti che hanno aderito congiuntamente all’Ambulatorio Popolare di Barletta, alla raccolta benefica di scarpe da ginnastica usate, per donare la possibilità di praticare sport anche a chi non possiede il vestiario essenziale per la maratona.