Gremita la chiesa di Sant’Antonio di Barletta in occasione della 24Esima edizione del concorso letterario internazionale Massimo D’Azeglio dedicato agli adulti e del XXII Premio Letterario “Angeli” (riservato ai giovani autori delle scuole elementari e medie ).

Ad organizzare l’evento,  che vede la partecipazione di autori proveniente da tutta Italia ma anche dall’estero, l’Associazione “Ad Maiora” – con la guida da oltre 25 anni della presidentessa Costantina Loscocco .

Un’edizione quest’ultima che ha fatto registrare la partecipazione da remoto, direttamente dall’Argentina, dell’Associazione “Espazio de Arte” con sede a Conception de Tucuman e di una delegazione istituzionale con il sindaco e le autorità locali, in virtù del recente gemellaggio con l’Associazione “Ad Maiora” .

Uno scambio di cultura e tradizioni che ha visto la presidentessa Loscocco inviare oltreoceano, abiti storici della disfida che rappresentano le straordinare radici storico culturali dell’Italia ed in particolare della città della disfida.

La cerimonia presentata dall’insegnante e giornalista David Gimpetruzzi, rigorosamente vestito in abiti cavallereschi è stata allietata da intermezzi artistici a cura di entrambe le Associazioni.

Consegnati premi e diplomi di partecipazione per ogni categoria in gara delle sezioni poesie, racconti, e vernacolo

Per scuole primarie primo classificato Pietro Fruscio.

Scuole secondarie – Giuseppe Goffredo.

Nella Sezione Racconti Mariella Cuoccio – Bitonto.

Per il Vernacolo Mariella stano – Santeramo in Colle.

Infine per la sezione Poesia in italiano – la barlettana Annamaria Noemi Mauro.

Tra i premiati anche una utore proveniente direttamente dalla Grecia e precisamente da Atene a ritirare il premio Ilias Foutis.

Infine nella categoria internazionake premiata Susanna Ruiz de Baun.

La presidente Loscocco, si dice pronta a grandi novità auspicando che la manifestazione che nel corso degli anni ha assunto una caratura internazionale di grande spessore possa coinvolgere sempre più scuole barlettane e soprattutto ricevere il suggello dell’amministrazione cittadina.