Polizia Cerignola

Si sarebbe affacciato nella cabina dell’autista di un autoarticolato, intimando all’uomo di fermarsi, non sapendo di essere ripreso dal circuito di videosorveglianza presente sul mezzo. Gli agenti della squadra mobile di Bari hanno riconosciuto così il pregiudicato 45enne di Bitonto, Giuseppe Climaco, arrestato oggi perché ritenuto responsabile dei reati di rapina aggravata, in concorso con altri individui non ancora identificati.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, coordinati dalla pm Larissa Catella della procura di Bari, il gruppo di rapinatori, formato in tutto da sei persone, il 20 ottobre 2021, bloccò la marcia dell’autoarticolato, che trasportava valori e tabacchi, nei pressi dell’uscita del casello autostradale Bari-Sud. Puntata un’arma da fuoco verso l’autista, l’avrebbero costretto a fermarsi in una vicina piazzola di sosta per impossessarsi del carico, pari a 2 milioni di euro.

Climaco è stato riconosciuto grazie ai tratti fisionomici, come il suo andamento goffo, la gobba sul naso, oltre che al riconoscimento fonetico della voce. Gli inquirenti sono ancora a caccia degli altri cinque presunti componenti della banda.

Da parte della Polizia di Stato viene sottolineato che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all’esecuzione della misura cautelare seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa dell’indagato, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo, nel contraddittorio tra le parti.