L’arma dei Carabinieri ha festeggiato i suoi due secoli di servizio alle istituzioni, come da tradizione ai piedi della Cattedrale di Trani. Da 209 anni fedeli all’Italia i militari dell’arma continuano a rappresentare il presidio dello Stato più diffuso su tutto il territorio, con una presenza capillare in tutte le comunità locali.

A gremire piazza duomo di entusiasmo e attaccamento alla bandiera  autorità religiose, civili e  militari, con tanti rappresentanti dell’Arma in servizio, dell’associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali.

A passare in rassegna i reparti schierati sul lastricato di pietra bianca di Trani il comandante provinciale dell’arma, il Colonello Alessandro Andrei, che dopo aver fatto un bilancio delle attività svolte ha preannunciato che a settembre lascerà la guida degli uomini della sesta provincia.

Un rapporto, quello dell’Arma dei Carabinieri con la città di Trani, che viene rinsaldato ogni anno con la sentita cerimonia per l’anniversario della fondazione della forza armata. Proprio nella perla dell’Adriatico infatti ha sede il comando provinciale dei Carabinieri, operante in stretto contatto con le istituzioni giuridiche presenti da secoli in città.