Si apre con la  comunicazione ufficiale di un nuovo cambio in seno alla maggioranza di governo , il consiglio regionale pugliese con la ratifica del passaggio di Francesco Lanotte dal  gruppo dei “Popolari con Emiliano”, di cui era presidente, al Gruppo Misto in quota minoranza.

Una decisione, che lo stesso Lanotte aveva annunciato all’indomani dell’esito elettorale nella sua città bisceglie, in risposta all’intervento di Michele Emiliano nel momento più delicato della campagna elettorale che aveva di fatto delegittimato politicamente le scelte locali e comunali effettuate a Bisceglie dallo stesso Lanotte.

Archiviate quindi le comunicazioni ufficiali, i lavori del consiglio sono proseguite con l’approvazione di punti all’ordine del giorno  come  il Surgery tracker e ospedale veterinario, entrambi a firma del consigliere di Italia Viva Massimo Stellato.

Nel primo caso Via libera alla mozione che impegna l’esecutivo ad istituire un servizio che, tramite una applicazione informatica, consenta ai familiari dei pazienti in sala operatoria di seguire in tempo reale le fasi dell’intervento chirurgico attraverso dispositivi digitali.
La piattaforma digitale potrà indicare, ad esempio, quale fase dell’operazione chirurgica è in corso. La app potrà essere aggiornata in tempo reale direttamente dalla sala operatoria.
e sempre a firma del consigliere regionale di Italia viva, l’assise ha approvato la mozione dedicata al benessere animale, per realizzare un ospedale veterinario pubblico in ogni provincia della Puglia ai fini di  garantire assistenza sanitaria agli animali e contrastare i fenomeni del randagismo e dell’abbandono.

  Stellato, attraverso il  Consiglio, ha chiesto al Presidente e alla Giunta di adoperarsi per realizzare, in ognuna delle sei province, un presidio pubblico di assistenza veterinaria,  “attraverso lo strumento amministrativo dell’autofinanziamento”.
“Le cure animali – ha evidenziato il consigliere – non sono comprese nei Lea (livelli essenziali di assistenza) della Puglia e spesso, troppo spesso, non sono accessibili a tutti e a soffrire sono gli animali ed i loro proprietari, spesso inermi.

Da qui la necessità, non più rinviabile, che ad occuparsene sia la Regione Puglia, attraverso la costruzione di strutture sanitarie pubbliche”.

Il Consiglio regionale ha anche approvato la mozione presentata dal consigliere Antonio Tutolo, con cui si impegna la Giunta regionale a porre in essere gli atti necessari ad istituire un “Portale Unico Regionale dei Finanziamenti” (P.U.R.F.) onnicomprensivo di tutte le pubblicazioni inerenti bandi, misure e contributi di competenza della Regione Puglia, dei vari Ministeri nonché di derivazione europea destinati agli enti locali, alle imprese e ai privati con lo scopo di agevolare l’informazione e la più ampia conoscenza dei finanziamenti da parte di coloro che intendono usufruirne.