IV Tappa dell’Osservatorio sulle Tensioni Economico sociali. Un istituto itinerante, nato dalla volontà del Prefetto di Barletta Andria, Trani,  Rosanna Riflesso, per discutere e eseguire una disamina sulle principali tematiche economico-sociali caratterizzanti il territorio della BAT.

L’osservatorio riunitosi questa volta, nella città di Barletta, alla presenza del sindaco, i membri dell’osservatorio e associazioni di categoria, ha analizzato le problematiche emergenti sotto il profilo economico, sociale e demografico, al fine di individuare percorsi di soluzioni condivisi.

Da una visione generale, la città di Barletta si presenta florida, con un notevole numero di scuole di ogni ordine e grado, istituzioni bancarie, attività industriali e infrastrutture e trasporti.

Il dato più saliente emerge dall’indagine demografica condotta, che denota un progressivo invecchiamento della popolazione e un indice di natalità non costante.

L’analisi tracciata evidenzia inoltre una contrazione generale dei nuclei famigliari con figli.

Ed in questo senso sono state inserite nell’agenda dell’amministrazione cittadina, Misure in sostegno della natalità e di estensione del welfare per le famiglie.

In generale sul fronte sicurezza, si può notare come rispetto ai dati del I quadrimestre del 2022, nei primi mesi del 2023, ci sia stata una diminuzione dei delitti del – 6.94%.

A fare da contraltare ad un aumento dei furti di auto registrabili, si registra un lieve miglioramento per i furti e rapine ai danni di esercizi commerciali e case, dovuto anche ad una maggiore collaborazione dei cittadini con le forze dell’ordine.

Più denunce ma ne  ancora troppo basso, potrebbe sventrare le attività criminose radicate nel territorio: non più fatti imputabili alla sfera privata, ma che minano l’intero contesto urbano.