Chi sovrasta il suo nemico con la forza, lo sovrasta solo a metà.
E chi pensa che avvicinarsi ad una disciplina marziale serva per battere l’avversario , ha già perso in partenza etica e morale, i fondamenti su cui si poggia l’arte coreana del taekwondo norme spirituali attraverso le quali gli uomini possono vivere in serenità senza litigare.


Una danza di anime, oltre che di corpi, quella di scena presso il Pala Marchiselli di Barletta, che ha visto radunarsi tutte le scuole della Provincia per gli esami di grado di taekwondo ITF organizzato dalla Fitsport dei maestri Ruggiero e Giuseppe Lanotte, in collaborazione con gli altri esperti della provincia, tra cui il Maestro Raffaele Ardito, e l’istruttore Cosimo Corea.
Atleti di ogni età , in rigoroso Dobok bianco hanno eseguito brillantemente le forme dando prova di aver acquisito oltre a tecnica, anche i valori insiti della disciplina orientale.


Come Diceva il Gen. Choi Hong Hi , l’augurio che i master hanno rivolto ai giovani adepti è che attraverso il Taekwon-Do ognuno di loro, un passo alla volta, un colore alla volta, quello della cintura che saranno in grado di raggiungere, possa acquisire la forza sufficiente per arrivare ad essere il guardiano della giustizia, opponendosi ai conflitti sociali e coltivando lo spirito umano al livello più alto possibile.
E allora ad ognuno di loro, al Suono di Swiyo Haesan, impartito dai master, al Termine della gara, il meritato
Riposo ed ritorno a casa con una nuova cintura che profuma di conquista !