Un sistema a sportello dove qualunque medico italiano o europeo che volesse venire a lavorare in Puglia presenterà la sua domanda  che verrà valutata immediatamente e potrà essere assunti immediatamente

Una dichiarazione forte quella rilasciata dal presidente della regione Puglia Michele emiliano, ieri durante il sopralluogo compiuto all’interno di Asclepios 3 del policlinico di bari,  che non ha tardato a generare polemiche .

«La misura è ormai colma ha sottolineato Michele Schino di Fp Cisl , sottoscrittore insieme ad altre sigle sindacali di un esposto contro turni di lavoro oltre i limiti consentiti raggiunti nel policlinico di bari che porta a non riuscire a garantire il servizio adeguato all’utenza.

Aspettavamo nuove assunzioni e forze fresche, rispetto al disastro numerico degli operatori oltre che all’aumento dei posti letto, scrive Schino, e non ne abbiamo avute.

Riferendosi al reclutamento dei medici e del personale sanitario attraverso un sistema a sportello Schino fa sintesi, evidenziando come la Regione Puglia sia pronta ad assumere medici senza concorso pur di puntellare il traballante sistema sanitario pugliese, trovando l’ipotesi assurda.

Per il governatore pugliese invece si tratta di una contromisura inevitabile per sopperire ad una situazione ormai drammatica garantendo la copertura dei turni della continuità assistenziale e quindi piena operatività a strutture di eccellenza di cui la Puglia continua a dotarsi.

A spiegare le caratteristiche di Asclepios 3 il direttore generale del policlinico Giovanni Migliore