Un amaro risveglio quello di questa mattina per la Puglia che ha vissuto ore di ansia per la scomparsa di due bambini romeni di 6 e 7 anni, ritrovati poi morti durante la notte annegati in un vascone dell’irrigazione nelle campagne del foggiano, tra Manfredonia e Zapponeta in contrada Fonterosa
Tante le ipotesi al vaglio degli inquirenti intervenuti sul posto quella che i ragazzini stefan e daniel scomparsi nel pomeriggio dalla loro abitazione non molto distante dal vascone dove sono annegati, volevano refrigerarsi dal forte caldo, e si erano calati in quella che pensavano fosse una piscina.
L’allarme è scattato in serata quando i genitori, non vedendoli rientrare, hanno chiamato la polizia.
Il vascone si trova a pochi metri dall’abitazione di campagna dove la famiglia di romeni vive.
Qui, davanti all’ingresso della vasca irrigua, di 40 metri per 40 e profonda tre metri, i soccorritori hanno trovato le ciabatte dei fratellini.
Per questo i vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia e del distaccamento di Manfredonia hanno indirizzato le ricerche proprio all’interno del vascone.
Sul posto sono giunti anche i sommozzatori da Bari che hanno iniziato a scandagliare la vasca fino alla mezzanotte quando uno dei subacquei dei vigili del fuoco ha trovato il corpo di uno dei due fratellini.
Pochi minuti dopo è stato trovato e recuperato anche il secondo corpicino.
Purtroppo per i due fratellini non c’è stato nulla da fare.
Gli inquirenti che stanno indagando sull’accaduto non escludono alcuna ipotesi per spiegare la tragedia.
Oltre alla voglia di farsi un bagno per sfuggire alla calura estiva, non si esclude anche uno dei due possa essere entrato nel vascone e l’altro lo abbia seguito nel tentativo di salvarlo. 
“È stata una notte terribile , Un intervento drammatico – il commento del  comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Foggia Domenico di Pinto.
Secondo quanto si è appreso – la recinzione del vascone – che ha un argine di circa un metro e mezzo – era parzialmente divelta. E forse proprio da lì i due bambini potrebbero essere entrati.  
Gli investigatori della Polizia, con l’ausilio dei Vigili del fuoco, stanno facendo ulteriori indagini per accertare la dinamica dell’incidente.
intanto è stata aperta Un’indagine per omicidio colposo per accertare eventuali responsabilità sulle morte.