Non si placa la querelle intorno al nuovo ospedale di Andria che dovrebbe realizzarsi ai piedi di Castel del Monte ma sul quale al momento gravano perplessità importanti su costi e tempi di realizzazione.

Ieri in terza commissione sanità, l’occasione per fare un nuovo punto sulla situazione e dalla quale sarebbero emerse forti criticità

Il progetto sarebbe da rivedere “Perché ormai fuori contesto” e il nuovo studio di fattibilità ha fatto lievitare il costo di realizzazione, raggiungendo una stima di 270 milioni di euro, rispetto ai 138 milioni del progetto originario a causa anche dell’aumento dei prezzi delle materie prime dopo.

Una seduta conclusasi con il parere unanime della necessità di un confronto tra il progetto esistente e quello che dovrà essere realizzato.  “Un’analisi – fa sapere il capogruppo del PD Filippo Caracciolo – che è stata già trasmessa agli uffici competenti ed è necessaria affinché la cabina di regia possa stabilire il piano clinico gestionale della nuova rete ospedaliera entro il 10 agosto”.
Nessun dubbio, dunque sulla nascita del nuovo nosocomio andriese, conclude Caracciolo, essendoci la certezza del finanziamento.
Meno fiducioso invece il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Francesco Ventola che a conclusione dei lavori di commissione fa sintesi sullo stato attuale del progetto