Comincia dai giovanissimi l’attività agonistica di Fip Puglia. Da giovedì 7 a domenica 10 settembre Taranto ospiterà l’Apulia Basket Cup, torneo interregionale di pallacanestro riservato alle selezioni maschile 2009 e femminile 2009-2010 di Abruzzo, Campania, Lazio e, ovviamente, Puglia. Quasi 150, tra cestisti e membri degli staff, le presenze previste al PalaFiom, già sede di importanti eventi di basket giovanile.

Un importante segnale di interesse per le attività delle rappresentative, quello lanciato da Fip Puglia curatrice della manifestazione. Si comincia giovedì con palla a due alle 16 da da Puglia-Campania. La formula del girone all’italiana prevede quattro incontri sia venerdì che sabato, fra mattina e pomeriggio, con la mattinata di domenica dedicata agli ultimi due incontri del torneo femminile e alla premiazione.

La rappresentativa maschile 2009 di Puglia si presenterà con Campanella di Murgia Santeramo, Cito e Pecere della Fortitudo Francavilla, Colella e De Fazio dell’Aurora Brindisi, Delli Fiori ed Errico della New Basket Brindisi, Di Girolamo, Mastromauro e Pecorelli della Nuova Matteotti Corato, (FINE) Lavacca e Zippari in forza alla Mar.Lu. Bari. In panchina gli allenatori Gargano e Valzani, oltre al referente tecnico Patella.

Nella selezione femminile delle nate nel 2009 e 2010, coordinata dal referente tecnico Leopizzi ed allenata dai tecnici Maggi ed Urbano, convocate Altavilla del Basket Francavilla 1963, Bucca, Giuliani e Tateo del Basket Fasano, Fardello di Support_o Taranto, Lafuenti della Volorosa Brindisi, Marazzita dell’Anspi Santa Rita Taranto, Mossa dell’Angiulli Bari, Pansini della Pallacanestro Talos Ruvo, Perugino del Bozzano Brindisi, Rizzo del Basket Calimera e Romanelli della Pink Bari.