Il successo della disfida di Barletta spesso è dettato anche dal cast, intorno al quale ogni anno si concentra attesa e curiosità, per chi interpreterà i ruoli chiave della vicenda.

Nel 520° anniversario, la scelta degli attori ha creato entusiasmo in ben due diverse generazione.

Rappresenta l’amor patrio, il prode coraggio cavalleresco e l’amor cortese. Il personaggio di Ettore Fieramosca assurge ad essere cittadino eroico della città di Barletta. In questo certame è stato Giorgio Pasotti, attore di tv e teatro, ad interpretare questo ruolo tenace. Giorgio Pasotti amatissimo dai telespettatori, ha ricevuto un’accoglienza calorosa dall’intera cittadinanza.

Uno straordinario attore, nei panni di un anti eroe imbelle ma in lotta, che vuol rompere gli schemi e le catene. Giovanni Calcagno, alias il cavaliere francese Lamotte, ha interpretato il difficile ruolo della controparte,  tradizionalmente screditata dal pubblico, ma che ha saputo tenere tenacemente testa al suo rivale Fieramosca, conquistando l’attenzione e forse il cuore dell’intera arena con la sua straordinaria abilità recitativa.

Veste panni rinascimentali Ludovica Coscione, con entusiasmo e determinazione, degna del ruolo da lei interpretato con autorità . Il suo volto, direttamente dalla serie ormai di culto popolare ‘’Mare fuori’’ ha avuto un ruolo determinante, nel traghettare verso questa festa identitaria e di folklore locale tantissimi giovani accorsi per un saluto.

E’ barlettana e talentuosa  la Ginevra da Monreale barlettana, Rossella Dimatteo, vincitrice del contest che le ha permesso di indossare i panni di questo ruolo romantico, sospeso tra romanzo e realtà. Ha sfilato al fianco degli importanti nomi del cinema italiano: dal giuramento al certame e infine per le vie del centro.

Una ragazza, un’insegnante dalle mille risorse che impiega il suo tempo libero per fare del bene alla sua città natia.