E’ arrivato nelle ultime ore l’endorsement del governatore Emiliano alla candidatura alle elezioni europee di Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente nazionale dell’ANCI. Proprio quest’ultimo ruolo di “Sindaco d’Italia” rivestito in maniera dinamica dal primo cittadino barese ha reso lo stesso molto popolare, e gli avrebbe permesso di tessere una fitta rete di rapporti soprattutto con i colleghi muniti di fascia tricolore.

Alla segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein sarebbe arrivata la richiesta del governatore pugliese di candidare Decaro come capolista della circoscrizione sud per la corsa al parlamento europeo; Emiliano sarebbe pronto a coordinare la campagna del suo successore alla guida del capoluogo pugliese, proposta questa avanzata dopo un incontro con il presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone e con lo stesso Sindaco di Bari.

Alle scorse elezioni il Partito Democratico portò a Bruxelles ben 4 quattro eurodeputati: situazione politica diversa rispetto alle ultime competizioni europee e estremamente delicata per delineare la nuova maggioranza alla guida dell’Unione Europea.

A supporto del progetto ci sarebbe un’ampia coalizione in Puglia composta da tutto il partito democratico regionale e dall’area civica facente riferimento al governatore pugliese, regione dove sarebbe necessario fare il pieno di voti per staccare il ticket per l’europa.

Da parte di Decaro viene mantenuto un diplomatico riserbo, muovendosi sottotraccia per tessere una rete di supporto; il cosiddetto tanto ambito partito dei sindaci. Sono numerosi gli incontri negli ultimi giorni con i primi cittadini del Sud, Napoli in primis e nei prossimi giorni a catanzaro.

Si attende quindi lo scioglimento di questo nodo gordiano da cui dipendono le prossime mosse della politica pugliese, andando a cambiare lo scenario in vista delle prossime elezioni regionali.