Scoprire dall’interno, con uno sguardo critico ed al contempo eclettico, il mondo musicale e della discografia in Italia; comprendere i suoi meccanismi di funzionamento e singoli compartimenti di una filiera lunghissima, composta da musicisti e insegnanti, artisti e produttori. Un viaggio all’interno di luci ed ombre condotto da Alceste Ayroldi, musicologo, docente e critico letterario di fama internazionale, che ha scelto Molfetta, sua città di origine per presentare in prima assoluta, il suo nuovo libro ‘’FATTI E MISFATTI DELL’INDUSTRIA MUSICALE ITALIANA’’.

 In occasione di ‘’Storie italiane’’ il festival del libro di Molfetta, ideato dalla Libreria il Ghigno ed ospitato al suo interno, Alceste ha interagito in un clima conviviale con pubblico e con il moderatore speaker radiofonico Sergio Zaza, mettendo in rilievo aspetti e profili del mondo musicale, indagati con scientificità ed esperienza propria di Alceste.

Tanto a suo dire potrebbe esser fatto per valorizzare questo florido comparto sonante.

 Alceste muove le sue riflessioni avanguardisticamente anche sulle opportunità di carriera della musica, offrendo grazie alla sua esperienza in questo campo  suggerimenti per le nuove generazioni che hanno tanta voglia di emergere a suon di musica.