Verso la riapertura la ex casa di riposo "V. Emanuele II"

Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, in attesa di una nuova storia da raccontare.

La Casa di riposo Vittorio Emanuele II, chiusa da anni, potrebbe tornare a nuova vita. La Regione ha infatti recentemente conferito a Daniele Santoro un mandato come commissario straordinario, con lo scopo di riuscire a portare a termine l’alienazione del ricco patrimonio immobiliare dell’ente, accumulato grazie alle donazioni dei tanti ospiti che vi hanno soggiornato, la cui traccia del passaggio è ancora ben visibile dai tanti ricordi rimasti lì, fermi nel tempo; questo potrebbe permettere la ristrutturazione del grande edificio e una conseguente nuova vita per la casa di riposo.

Una vita migliore potrebbe arrivare anche per i tanti anziani che tornerebbero a vivere in un luogo dalla lunga tradizione di assistenza ma che negli ultimi anni ha vissuto un grave fenomeno di abbandono e occupazioni abusive.

Già ristrutturate invece alcune aree grazie all’impegno di volontari a cui è stata affidata la riqualificazione di un’ala per far tornare, almeno parzialmente, l’area a disposizione della città.