BAT – Quattordici auto rubate e cannibalizzate, nascoste nelle campagne tra Andria, Canosa, Trani e Corato. È la scoperta del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, che ha intercettato un autentico cimitero di veicoli nell’agro della BAT durante le missioni di sorveglianza aerea.
Dei mezzi ritrovati, undici vetture risultavano già completamente smontate e prive delle rispettive targhe, mentre tre auto erano ancora provviste di targa ma erano già in via di cannibalizzazione, con diverse componenti già asportate. La sinergia con i finanzieri di Andria e Trani e con i Baschi Verdi del Pronto Impiego di Bari ha permesso di raggiungere le macchine, identificarle e restituire ai legittimi proprietari ciò che era ancora intatto.
Successivamente all’operazione, le Fiamme Gialle hanno avviato le procedure di segnalazione e bonifica ambientale per neutralizzare ogni rischio per l’ecosistema, ripristinando le condizioni di sicurezza per l’agro interessato.
Il pattugliamento e la sorveglianza aerea proseguiranno anche nei prossimi giorni, in particolare nella sesta provincia pugliese, come forma di contrasto da parte della Guardia di Finanza ai furti d’auto e alla vendita illegale di pezzi di ricambio. Sotto osservazione anche l’e-commerce, con lo smercio sul mercato nero che sta prendendo sempre più piede sulle piattaforme online.