“Custodi dell’arte: dall’impresa dei Monuments Men alla missione dell’Arma dei Carabinieri”. 
Questo il titolo della mostra che il Museo Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” di Barletta ospiterà dal 23 maggio al 25 ottobre.
Programma artistico che ricade per il 180^ anniversario della nascita del celebre pittore barlettano, in un connubio che lega l’arte alla tutela del patrimonio culturale da parte dei corpi dell’arma, come li stessi Monuments Men hanno fatto nelle loro attività di recupero e protezione di oltre 5 milioni di opere d’arte rubate dai nazisti.
Sale espositive che permetteranno così ai visitatori di immergersi nel mondo di De Nittis, in un percorso visivo e narrativo costituito da 20 opere significative.