Ospedale Dimiccoli

Un importante passo verso la modernizzazione e l’aggiornamento tecnologico dell’unità operativa di Radioterapia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta è stato compiuto con il via ai lavori di sostituzione dei due acceleratori lineari. Questo progetto, che mira a introdurre apparecchiature più moderne e all’avanguardia, è stato avviato senza interruzioni nell’attività clinica, garantendo così la continuità nell’assistenza ai pazienti.

 

Il primo acceleratore lineare è stato smontato oggi, segnando l’inizio dei lavori di rifacimento strutturale e di impiantistica nel bunker A, necessari per installare la nuova apparecchiatura. La Direttrice Generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo, ha sottolineato l’importanza di questo progetto di modernizzazione dopo 16 anni di attività della unità operativa e dei due acceleratori lineari esistenti. Ha inoltre assicurato che le attività cliniche non subiranno alcuna interruzione, poiché il secondo acceleratore lineare (bunker B) rimarrà operativo per 12 ore al giorno.

 

Le due nuove apparecchiature saranno completamente operative entro la fine dell’anno, grazie alla collaborazione e alla pianificazione dettagliata con il coinvolgimento di varie figure professionali, tra cui la dottoressa Bambace, l’ingegneria clinica, l’area tecnica e la fisica sanitaria. Questo impegno mira a garantire tempi rapidi e una continuità delle attività che permetteranno di avviare le nuove apparecchiature nel minor tempo possibile.