Sono iniziati ufficialmente i lavori del nuovo prefetto della sesta provincia pugliese; a Barletta la prima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza del Presidente della Provincia, dei Sindaci dei comuni capoluogo e dei tre vertici provinciali delle Forze dell’ordine. Tra i primi temi scottanti per il territorio trattati rapine ed assalti agli autotrasportatori, furti di auto, criminalità rurale e danneggiamenti con finalità estorsive e ritorsive.
Per l’arrivo dell’ormai imminente stagione estiva, con il conseguente incremento notevole dell’afflusso di turisti e visitatori sul territorio, è emersa l’esigenza di uniformare gli orari di chiusura degli esercizi pubblici nelle ore notturne, andando a toccare un tema estremamente sensibile per i tanti residenti nelle zone della movida che spesso hanno lamentato una difficile convivenza con i locali notturni. A tal proposito nei prossimi giorni verrà convocata una riunione allargata a cui parteciperanno anche i rappresentanti delle associazioni di categoria per trovare un punto d’incontro tra l’esigenza dei pubblici esercenti nello svolgere la propria attività imprenditoriale e il quieto vivere degli abitanti delle città turistiche.
Il Prefetto ha inoltre preso atto dell’impegno dei Sindaci a collaborare, con il fondamentale supporto delle Forze di Polizia, per infondere tra i cittadini e le associazioni di categoria degli imprenditori l’importanza della denuncia per contrastare in maniera efficace i fenomeni di estorsione ed usura.
“Quanto invece alla richiesta di un maggior controllo del territorio – ha spiegato il prefetto Silvana D’agostinoso – si stanno creando le condizioni più idonee per rispondere a tale esigenza, tenuto conto della recente assegnazione di un cospicuo contingente di uomini che sarà ulteriormente incrementato entro la fine dell’anno grazie all’impegno assunto dal Ministro dell’Interno”.