Alla base dell’iniziativa, la volontà di rafforzare la prevenzione e assicurare il corretto funzionamento dei meccanismi di sicurezza
Cosimo Cannito, sindaco di Barletta, ha chiesto l’attivazione della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo affinché vengano effettuati tutti i controlli necessari per garantire il rispetto delle norme di sicurezza. La decisione è stata comunicata dal Comune attraverso una nota ufficiale.
Alla base dell’iniziativa, la volontà di rafforzare la prevenzione e assicurare il corretto funzionamento dei meccanismi di sicurezza all’interno dei locali aperti al pubblico. “La tragedia avvenuta in Svizzera ha profondamente colpito tutti noi. Come sindaco ho il dovere di chiedermi quanto si possa fare per garantire la sicurezza di tutti i cittadini”, ha dichiarato il primo cittadino.
Secondo Cosimo Cannito, “i locali pubblici rappresentano luoghi di svago, incontro e socialità e, proprio per questo, devono essere spazi sicuri. Un controllo più attento, condiviso tra le autorità preposte e i gestori, è uno strumento di responsabilità collettiva e di sicurezza per tutti”, ha evidenziato.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di agire in modo preventivo, rafforzando le verifiche prima che possano verificarsi eventi drammatici. “Puntiamo sulla prevenzione, intervenendo prima che accadano fatti assolutamente evitabili”, ha concluso il sindaco.
