Tra arrivi e partenze, comincia a prendere forma il roster della Pallacanestro Ruvo. Nessun ribaltone almeno per quanto riguarda la panchina, con Stefano Rajola confermato a pieni voti dopo la vittoria del campionato. Discorso diametralmente opposto per alcuni dei protagonisti della scorsa stagione: da Joshua Jackson, trascinatore degli ultimi due anni di B Nazionale, fino a Jankiel Moreno, Nicolò Isotta, Tommaso Gatto, Antonio Lorenzetti e Stefano Conte.
Capitolo riconferme: Bernardo Musso e Mihjlo Jerkovic proseguiranno la loro avventura in biancazzurro, così come Thomas Reale e Jacopo Borra, pronto a dominare sotto le plance anche in A2. Per quanto riguarda il mercato in entrata, invece, la sessione estiva si è aperta con il botto grazie al ritorno a Ruvo di Tommaso Laquintana. Reduce dalla rescissione con la Valtur Brindisi, l’ex Brescia e Capo d’Orlando ha chiuso un cerchio. Laquintana, infatti, prima di spiccare il volo verso la Serie A ha mosso i primi passi della sua carriera proprio dalle parti del “PalaColombo” nel 2012.
Ora, però, il roster va anche completato. Michael Anumba, guardia classe ’99 in forza a Cividale nell’ultima stagione, e Aleksa Nikolic, ala proveniente da Avellino, offrono a coach Rajola soluzioni già rodate a livello senior, ma non basta. I fari sono tutti puntati sul mercato degli americani. Saranno loro ad avere un peso specifico nell’economia di una stagione da neopromossa. Il primo slot dovrebbe essere occupato da Russ Smith. Playmaker classe ’91 con un passato Oltreoceano ai Memphis Grizzlies, in Puglia si è fatto apprezzare con la maglia di Nardò dal 2022 fino alla retrocessione dei granata in B Nazionale dello scorso maggio.