Nicola Grieco (Foto: Audace Cerignola)

Era partita nel lontano 2014 l’avventura di Nicola Grieco al timone dell’Audace Cerignola. Quattro campionati vinti, altrettanti anni di professionismo, in quella Serie C che i gialloblù non disputavano da quasi un secolo. Dai polverosi campi pugliesi di provincia a delle vittorie di prestigio, quasi inimmaginabili per gli appassionati cerignolani: gli otto derby vinti contro il Foggia, i successi contro club blasonati come Messina, Avellino, Catania, Salernitana, che sono quasi diventati la normalità. Per rivivere il ricordo più bello di Nicola Grieco, però, serve tornare alle origini di questo straordinario percorso.

Un anno fa – poche settimane dopo aver calcato un palcoscenico da Champions League come la New Balance Arena – svaniva il sogno Serie B, cullato sia in campionato (secondo posto che resterà nella storia), che ai playoff, rimasti indigesti all’ormai ex presidente gialloblù che ricorda anche i momenti più dolorosi della sua lunga gestione.