Nicola Grieco e Gianni Nardiello (Foto: Audace Cerignola)

L’era Grieco a Cerignola volge al termine, la firma sul preliminare giunta nella serata di lunedì è il primo tassello ufficiale del passaggio di proprietà: Nicola Grieco, presidente uscente, cederà il 100% delle quote dell’Audace Cerignola alla cordata locale – tutta cerignolana – che porterà avanti il progetto: il club sarà rilevato da Gianni Nardiello, attuale vice presidente ed attivo nel settore degli impianti energetici, Vito Manduano, già main sponsor dell’Audace e della Pallavolo Cerignola, nonché imprenditore di rilievo sul territorio, Lio Lo Conte, impegnato nel mondo del grano, e Francesco Masiello, titolare con suo fratello Valerio di un’importante azienda conserviera. Negli ultimi anni tutti già vicini al mondo Audace in qualità di sponsor principali. Possibile l’ingresso di un quinto socio prima del closing definitivo che avverrà entro la prossima settimana, quando Nicola Grieco saluterà la città con una conferenza stampa d’addio in programma per mercoledì 20 maggio.
Termina così, dopo dodici anni, un’avventura straordinaria partita dalla Prima Categoria e culminata con quattro anni di professionismo e quella Serie B soltanto sfiorata nella passata stagione. Una “creatura” tutta sua, per cui Grieco stesso avrebbe assicurato sostegno, garantendo solidità molto probabilmente in qualità di main sponsor. L’organigramma societario verrà chiarito nelle prossime ore, quando i soci si riuniranno per definire i dettagli del nuovo assetto. I tre imprenditori margheritani, i fratelli Labranca e Antonio Valentino non hanno preso parte alla cordata, il presidente potrebbe essere Gianni Nardiello, mentre il primo obiettivo sarà quello di trattenere Elio Di Toro, per cui andrà discusso il rinnovo del contratto in scadenza a giugno: da parte del direttore sportivo c’è stata un’apertura alla permanenza, seppur a determinate condizioni legate in primis al margine di scelte e movimento nell’allestimento del nuovo progetto tecnico. Salvo sorprese saluteranno il direttore generale Francesco Dibiase, dal 2014 braccio destro di Grieco, e il segretario sportivo Marco Santopaolo. L’iscrizione al prossimo campionato di Serie C spetterà interamente alla nuova proprietà, primo impegno che andrà rispettato entro la scadenza del prossimo 16 giugno.