eni

BARLETTA – Controllo di vicinato del territorio come strumento di collaborazione tra istituzioni, cittadini e forze dell’ordine. Il Comune di Barletta ha lanciato il nuovo progetto per la sicurezza di quartiere. Gruppi di residenti potranno segnalare ai tutori dell’ordine pubblico eventuali atti criminosi che si svolgono in un’area specifica della città, supportando l’attività della Polizia Locale e delle Forze di Polizia attraverso una partecipazione attiva e diretta.

L’amministrazione comunale ha però precisato che non si tratta di un sistema di ronde o pattugliamenti, ma di semplice volontariato civile eventualmente organizzato anche in associazioni e movimenti. Le candidature saranno aperte per due settimane, a partire da lunedì 12 ottobre.

Tra le associazioni che già in passato avevano avanzato la necessità di tale coesione c’è il Comitato della Zona 167. La periferia ovest della città, negli ultimi anni scenario di atti vandalici in piena zona residenziale, sarà uno dei punti maggiormente osservati dal progetto. In una nota, il comitato di quartiere ha rivendicato la paternità della proposta e ha invitato l’amministrazione comunale ad una maggior chiarezza sui parametri di partecipazione, in modo da rendere realmente efficace la collaborazione tra residenti e forze dell’ordine.

Sui social, intanto, la città è divisa tra la necessità di supporto agli agenti e proprio il rischio di una deriva fino alla trasformazione nei pattugliamenti e nelle ronde. Attesa per i risultati dell’iniziativa.