eni

Allo stadio “Antonio Bianco” il Gallipoli vince anche la seconda manche del secondo turno della Coppa Italia Dilettanti contro il Racale: dopo lo 0-1 dell’andata, giallo-rossi che si impongono per 5-1 al ritorno ipotecando così il passaggio del turno.  

Partita che si incanala subito a favore dei padroni di casa: Marzio al 12’ sgroppa sulla fascia trovando in mezzo Gonzalez, tap-in vincente ed 1-0 giallo-rosso. 

Cerca poi la prodezza balistica Vidal sfruttando una punizione dalla lunga distanza, De Fabrizio non si fa cogliere impreparato. 

Continua ad alzare i ritmi la squadra di mister Salvadore, con Gonzalez che alla mezz’ora ci prova con una bella conclusione da fuori. 

È assedio del Gallipoli nell’ultimo quarto di primo tempo, con gli ospiti costretti a schiacciarsi nella loro metà di campo, senza mai riuscire a solleticare l’attenzione dei proprio avversari in fase offensiva. 

Squadre che vanno così a riposo sull’1-0. 

Ripresa che rispecchia i primi 45 di gioco: partono forti i giallo-rossi che dopo pochi minuti impongono subito il loro predominio territoriale. 

Tempo 11 minuti ed a siglare il raddoppio ci pensa ancora Gonzalez con una bordata dalla destra, annichilendo così ogni possibile intervento dell’estremo difensore.  

Racale che ha l’occasione per dimezzare lo svantaggio al 62’, tocco di mano nell’area di rigore gallipolina e penalty: dal dischetto ci va Bah, che spiazza il portiere, ma centra in pieno il legno. 

Goal sbagliato, goal subito: al 74’ Camacho approfitta di un errore difensivo di De Donno e fa 3-0 bucando le mani a De Fabrizio. 

Racale che dimostra di essere ancora in partita, Ria non molla e finalizza un buon pressing culminato con un errore su una brutta uscita dal basso, 3-1 al 77’. 

Alza i giri il Gallipoli che riconquista il pieno pallino del gioco con una doppia mazzata nel finale. In 3 minuti a chiudere definitivamente i giochi ci pensano due subentrati: prima all’86’ è Denkovski a mettere la sua firma alla gara, e poi a sancirne la fine è Carrozza con un tiro di prepotenza. 

5-1, e passaggio del turno sugellato senza troppa difficoltà dal Gallipoli, che accede così al triangolare delle semifinali della Coppa Italia Dilettanti con cui se la vedrà con Novoli, e presumibilmente Taranto. 

 

TABELLINO 

GALLIPOLI – ATLETICO RACALE 5-1 

Gallipoli (3-5-2): Menendez (72’ Salvadore); Marzio (58’ Minnella), Paglialunga (63’ Denkovski), Vidal; Fernandes, Cardinale, Camacho, Magalhaes, Godoy (68’ Carrozza); Gonzalez, Sanchez (57’ Schirosi). 

All. Salvadore. 

Atletico Racale (3-5-2): De Fabrizio; Thiam (50’ My), De Donno (76’ Pizzolante), Gravili (64’ Cavalera); Cardinale (53’ Vitale), Corvaglia, Rizzo, Ria, Tamborrino; Spennato (55’ Bah), Carluccio. 

All. Sportillo. 

 

Arbitro: Calderoni di Bari. 

Marcatori: 12′ Gonzalez (G), 56’ Gonzalez (G), 74’ Camacho (G), 77’ Ria (R), 86’ Denkovski (G), 89’ Carrozza (G). 

Ammoniti: My (R), Carluccio (R).