Un comunicato a squarciare il silenzio degli ultimi giorni. La firma è sempre quella del presidente Antonello Orlino e le notizie, in un contesto ancora delicato, sono ossigeno puro dopo mesi passati in apnea. Le difficoltà, infatti, non si sono dissolte con il triplice fischio finale che ha mandato in archivio la stagione dei neroverdi. A pochi giorni dalla permanenza in Eccellenza, lo stesso Orlino si era detto pronto a rimettere il titolo sportivo nelle mani del Sindaco Franco Paolo Ricci.
Le prospettive, però, sono cambiate repentinamente. Perché il peso dei debiti è stato quasi dimezzato grazie all’intervento di alcuni imprenditori locali, che hanno deciso di rispondere all’appello del numero uno neroverde, sposando così la causa Bitonto e garantendo un sostegno economico concreto per ripartire. Anche lo stadio ha permesso al presidente Orlino di imboccare la strada della continuità. Il “Città degli Ulivi” sarà il punto ripartenza, con lo start fissato al prossimo 30 luglio proprio nell’impianto di via Megra.
Definiti gli ultimi correttivi sia sul piano organizzativo che amministrativo, si passerà alle vicende legate al campo con la nomina di un direttore sportivo e successivamente di un allenatore. Le ambizioni, invece, sono ancora work in progress: difficilmente il Bitonto lotterà per un posto al vertice, ma aver scongiurato una ripartenza dal basso è già una notizia positiva.