Cambio al vertice della Sezione Operativa Volante e Servizi di Polizia Giudiziaria della Compagnia della Guardia di Finanza di Trani. Il nuovo comandante è il tenente Lorenzo Costantino, 25 anni, originario della provincia di Caserta, che assume la guida dell’articolazione competente per i servizi d’istituto nei comuni di Trani e Bisceglie.

Arruolatosi nel Corpo nel 2021, Costantino è al suo primo incarico operativo dopo aver completato il percorso formativo presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. Ha frequentato il 121° corso “Zanzur IV”, conseguendo la laurea magistrale in Giurisprudenza al termine del quinquennio di studi.

L’ufficiale subentra al tenente Michele Sparano, che lascia Trani dopo tre anni di servizio per assumere il comando della Compagnia di Rovereto.

Durante la permanenza nel territorio tranese, Sparano ha coordinato numerose attività di polizia economico-finanziaria, ottenendo risultati nei settori del contrasto all’evasione fiscale, al lavoro sommerso, alle frodi fiscali e Iva, alle frodi ai danni del bilancio pubblico e al traffico di sostanze stupefacenti. Tra le operazioni più rilevanti figurano quelle che hanno portato all’esecuzione di sequestri per reati tributari e al sequestro di ingenti patrimoni mobiliari e immobiliari riconducibili a soggetti denunciati all’autorità giudiziaria per reati fiscali.

Il tenente Costantino è stato ricevuto dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Barletta-Andria-Trani, colonnello Andrea Di Cagno, che gli ha rivolto gli auguri per il nuovo incarico. Il neo comandante ha assicurato il massimo impegno nell’attività a tutela della legalità economico-finanziaria sul territorio di competenza della Compagnia di Trani.