BARLETTA – Rosa Tupputi non fa più parte della Giunta di Barletta. L’ormai ex assessora ai Servizi Sociali dell’amministrazione Cannito è stata estromessa dalla squadra tecnica di Palazzo di Città lunedì mattina, come si apprende dal documento pubblicato sull’Albo Pretorio. La motivazione diffusa all’interno dell’atto è quella del venir meno della fiducia tra il sindaco e la Tupputi, entrata in Giunta appena tre mesi fa con il rimpasto ufficializzato nel consiglio comunale del 12 marzo.
Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, il primo cittadino ha confermato quanto espresso nel documento: «Ribadisco una carenza progressiva della fiducia nei confronti dell’ex assessore Tupputi – spiega Cannito – è evidente che ci siano dei fattori scatenanti che hanno portato a questa decisione». Delle motivazioni pregresse, però, Cannito non fornisce ulteriori delucidazioni e rimanda a ciò che è stato pubblicato sui canali ufficiali del Comune di Barletta.
Colta di sorpresa anche la stessa Rosa Tupputi, che ha commentato così la revoca dell’incarico: «È stato un fulmine a ciel sereno e ho appreso la notizia soltanto stamattina alla pubblicazione del documento. Resto basita poiché il rapporto col sindaco è stato finora armonioso, mi riservo di parlarne direttamente con lui appena possibile».
La decisione di Cannito è arrivata ad inizio settimana, ma il tema sarebbe già stato affrontato in una riunione della maggioranza dei giorni scorsi. Il sindaco, dopo la revoca della Tupputi, tratterrà momentaneamente le sue deleghe fino alla nomina di un nuovo assessore.