BAT – Prodotti di Halloween non conformi alle normative nazionali ed europee. Il Nas Carabinieri di Bari ha effettuato un sequestro di articoli per bambini privi dei requisiti necessari per la vendita al pubblico, a seguito di ispezioni eseguite nel barese e nei comuni della BAT. Le operazioni dei militari hanno portato ad individuare in particolare tre attività commerciali con il materiale già in commercio.
Più di mille prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca, mentre ai titolari dei negozi e agli importatori degli articoli in vendita sono state comminate sanzioni per un totale di 13mila euro. La merce non conforme ai parametri nazionali ed europei, oltre a costituire un pericolo per la salute pubblica, avrebbe fruttato un incasso di circa 3mila euro.
Gli articoli individuati dai Nas erano privi della marchiatura CE, delle avvertenze di sicurezza, delle istruzioni per l’uso e della denominazione del prodotto, componenti fondamentali per la commercializzazione dei prodotti.
L’operazione dei Carabinieri di Bari rientra nel piano intensificato per la tutela della salute in corrispondenza della festività di Halloween, con l’obiettivo di rendere lecita e conforme alle misure di sicurezza la vendita dei prodotti a tema.