Bisceglie mercato

Doveva essere un’occasione di rilancio e visibilità per gli ambulanti, ma si è trasformato in un incubo. Il mercato straordinario serale di Bisceglie, previsto per domenica 6 luglio, è stato travolto da un violento temporale che si è abbattuto sulla città intorno alle 19. In pochi istanti, forti raffiche di vento hanno spazzato via banchi e attrezzature di vendita, lasciando dietro di sé danni significativi e tanta paura.

Secondo quanto riportato da CasAmbulanti, molti operatori hanno subito gravi perdite economiche. Fortunatamente non si registrano feriti, grazie anche al fatto che l’evento atmosferico si è verificato prima dell’inizio del flusso maggiore di visitatori, quando gran parte delle postazioni erano state appena allestite.

A descrivere la situazione è stato Savino Montaruli, presidente dell’associazione di categoria, che ha parlato di “mercato del terrore”, denunciando la crescente esposizione degli ambulanti a eventi meteorologici sempre più estremi e imprevedibili.

“Ambulanti categoria disagiata” è il progetto con cui l’associazione continua a sollecitare maggiore attenzione da parte di politica e istituzioni, affinché vengano riconosciute le condizioni precarie in cui il settore si trova costretto a lavorare.