eni

BARLETTA – Oltre 100mila capi d’abbigliamento e articoli contraffatti, alcuni dei quali già presenti in esercizi commerciali di Barletta. Il Comando Provinciale BAT della Guardia di Finanza ha sequestrato tre opifici in cui avveniva regolarmente la contraffazione e la produzione di marchi industriali e brevetti.

L’attività investigativa delle Fiamme Gialle ha permesso di individuare tre stabilimenti dislocati nella sesta provincia pugliese. Una filiera di prodotti fake con le etichette di brand affermati sul mercato, tra cui Emporio Armani, North Face, Icon e Colmar. Nel sequestro degli opifici rientra anche quello dei macchinari utilizzati per la produzione dei capi.

All’atto dell’accesso dei finanzieri negli stabilimenti, sono stati individuati lavoratori irregolari o sconosciuti al fisco, in alcuni casi anche in condizioni igieniche e di sicurezza estremamente precarie, accentuando la concorrenza sleale a discapito delle imprese che rispettano i parametri industriali richiesti.

Le indagini sono partite da appostamenti e controlli della Guardia di Finanza nei confronti di individui con precedenti giudiziari specifici nel settore della contraffazione, arrivando a mappare l’intero sistema di produzione illecita. Contestate ad otto soggetti le ipotesi di reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, ricettazione e fabbricazione di beni usurpando titoli di proprietà industriale. Al termine dell’iter penale, si valuterà la consegna dei prodotti sequestrati alla Caritas di Barletta per destinarli alle famiglie più bisognose.