BAT – Lorenzo Marchio Rossi non è più il segretario provinciale BAT del Partito Democratico. Nel tardo pomeriggio di domenica, i dem hanno comunicato le dimissioni irrevocabili dell’ormai ex figura di riferimento negli incarichi partitici della sesta provincia pugliese, con l’invio della comunicazione formale alla segreteria nazionale e a quella regionale.
Nella lettera inviata a Schlein e De Santis, Marchio Rossi ha evidenziato una crescente difficoltà nel proseguire il suo mandato con la serenità necessaria, sottolineando la preoccupazione per un clima non costruttivo nei confronti del suo operato sul territorio. Il riferimento sarebbe al caso-Caracciolo, dal quale l’ex segretario provinciale aveva preso le distanze nonostante il percorso politico di pari passo con il consigliere regionale barlettano. A ciò si aggiungono i commissariamenti dei due circoli di Trinitapoli e San Ferdinando, ma Marchio Rossi rivendica anche i risultati raggiunti durante la sua guida politica nella BAT: tra questi la vittoria del centrosinistra a Margherita di Savoia nel 2023, i progressi del circolo di Canosa, i risultati elettorali di Bisceglie e il miglior risultato percentuale della Puglia durante le ultime elezioni europee.
Attesa per la nomina del commissario, in attesa di una ricostruzione del PD nella BAT dopo le dimissioni di Marchio Rossi. Una scelta quanto mai urgente, in vista delle elezioni regionali e delle relative strategie del partito.