eni

BARLETTA – Una situazione di grave pericolo per gli agenti della Polfer, per tutte le forze dell’ordine e per i pendolari che utilizzano abitualmente la struttura. È questo l’allarme lanciato dal senatore di Forza Italia Dario Damiani, dopo la rissa lungo i binari della stazione ferroviaria di Barletta nel tardo pomeriggio di sabato. Protagonisti della colluttazione tre soggetti extracomunitari in stato di alterazione psicofisica, che hanno creato scompiglio durante un momento di grande affluenza presso i varchi di piazza Conteduca.

Nell’atto di sedare i disordini, è rimasto ferito anche un carabiniere intervenuto nei primi momenti successivi all’arrivo delle pattuglie. «Già nei giorni precedenti all’accaduto – scrive Damiani in un comunicato – avevamo ricevuto segnalazioni da parte degli agenti della Polfer, che lamentavano carenze di personale nelle zone nevralgiche della stazione di Barletta».

Il primo risultato ottenuto è un incremento di quattro unità, due già entrate in servizio e altre due a disposizione dal mese di gennaio. Nel corso della settimana, Damiani solleciterà il Ministero per ottenere ulteriori rinforzi, essendo previsto un implemento di 15 agenti che consentiranno di tenere aperti gli uffici preposti fino a mezzanotte. A conclusione dei lavori presso lo scalo ferroviario, si punterà a chiudere la stazione nelle ore notturne, dall’ultimo treno di mezzanotte al primo treno della mattina successiva alle 6, in modo da precluderne l’accesso e lo stazionamento. «Sarà utilizzato ogni strumento utile a preservare la sicurezza – dice Damiani – vogliamo evitare derive pericolose per la comunità del territorio».