eni

Lattanzio, Laringe e Cerutti: il Barletta si scrolla di dosso la ruggine delle prime giornate e infila la seconda vittoria consecutiva. Niente da fare per il Pompei, costretto a fare da sparring partner nel 3-0 del “Puttilli”.

Biancorossi che stappano subito la partita: al 2’ Piarulli apre il compasso col mancino dalla distanza, D’Agostino alza in angolo. Brividi per la difesa campana. Barletta che colleziona occasioni in avvio: all’11’ è Laringe a mettersi in proprio e a cercare la conclusione dal limite, palla fuori di un soffio, mentre al 21’ è D’Agostino a indossare tuta e mantello sul colpo di testa di Da Silva sul cross di Giambuzzi. L’estremo difensore ospite ancora una volta decisivo. Si gioca solo nella metà campo del Pompei. Otto minuti più tardi, infatti è Lattanzio a pescare Laringe largo sulla fascia: il 7 si avventura in area di rigore e col mancino non trova la porta. Barletta che continua a spingere sull’acceleratore: Laringe apparecchia per Lattanzio, tiro sporcato in angolo. Proprio sul corner successivo battuto da Fantacci, i biancorossi passano in vantaggio con Lattanzio, più lesto di tutti ad avventarsi su una palla vagante in area e a firmare l’1-0 che manda le squadre negli spogliatoi. Terzo centro stagionale per l’11 del Barletta.

Lo spartito non cambia a inizio ripresa: dopo una manciata di secondi, cross di Fantacci per Da Silva, D’Agostino controlla senza problemi. Lo stesso Fantacci dopo un giro di lancette sciupa il raddoppio su invito di Lattanzio. Al 51’ Da Silva, lanciato da Di Cillo, non trova il bersaglio più grande di un soffio. Sei minuti più tardi, invece, è il Pompei ad affacciarsi per la prima volta nella metà campo avversaria: il destro di Ziello, però, non impensierisce Fernandes. Pizzulli cambia le carte in tavola e al 66’ lancia nella mischia Cerutti, all’esordio con la maglia biancorossa. Fuori Fantacci e padroni di casa che dal 4-2-3-1 passano al 4-3-3. Barletta ancora pericoloso al 73’: corner di Laringe, sponda di Giambuzzi e Manetta che di testa sciupa sottoporta. Prove generali per il 2-0 che si materializza al 75’: lancio di Cerutti per Laringe che si invola verso la porta e a tu per tu con D’Agostino mette in buca d’angolo sul palo lontano. All’83’ c’è spazio anche per il tris: Da Silva sgasa sull’out di sinistra e pesca Cerutti a rimorchio che non sbaglia. Gol all’esordio per l’ex Martina ed Heraclea. Succede poco o nulla fino al termine della partita: Barletta batte Pompei 3-0.

Barletta (4-2-3-1): Fernandes, Giambuzzi, Di Cillo, Manetta, Di Jeva; Piarulli, Cancelli; Fantacci (68′ Cerutti), Lattanzio (78′ Sasanelli), Laringe; Da Silva. A disposizione: Figliola, Telera, La Monica, Venanzio, Dibenedetto, Dicuonzo, Misefari. Allenatore: Massimo Pizzulli.

Pompei (3-5-2): D’Agostino, Riccio, Allegra (80′ Spina), Celli; Mendoza, De Vietro (59′ Scala), Ziello (73′ Shaibu), Acatullo (66′ Cesario), Volpe; Calemme (78′ Maione), Maniero. A disposizione: Rendina, Marisei, Del Gelso, Schettino. Allenatore: Alessandro Erra.

Marcatori: 45’+1 Lattanzio, 76′ Laringe, 83′ Cerutti.

Ammoniti: Giambuzzi, Da Silva, Di Cillo, Pizzulli, Di Jeva (B), Ziello, Allegra, Celli (P)

Note: calci d’angolo 6-3.