ANDRIA – Un consulente tecnico nominato da Ferrotramviaria sotto scacco di due soggetti, intervento della Questura della BAT per scongiurare il tutto. Arrestati dagli agenti di Polizia due individui andriesi, accusati di tentata estorsione aggravata nei confronti di un esponente di consulenza incaricato dall’azienda ferroviaria di seguire il progetto dell’interramento dei binari nella città federiciana.
I due arrestati, rispettivamente di 67 e 68 anni, avrebbero minacciato il consulente attraverso comportamenti intimidatori e violenti, con l’obiettivo di ottenere la gestione della vigilanza del cantiere. La vittima sarebbe stata minacciata di morte nel caso in cui si fosse rifiutata di affidare il servizio ai due andriesi.
Tra le condotte incriminate, ci sarebbero anche minacce nei confronti dei titolari delle ditte incaricate di effettuare i lavori in regime di subappalto. Nello specifico, gli indagati avrebbero preteso la somma di 64mila euro. In caso di mancata consegna del denaro, sarebbero partiti gravi atti ritorsivi nei confronti di persone e proprietà private.
Le denunce presentate dopo le minacce hanno permesso di individuare e arrestare i due individui, uno dei quali sarebbe un personaggio di spicco della criminalità andriese.