Il mese di maggio si preannuncia complicato per chi viaggia. Secondo il calendario pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono in programma oltre trenta scioperi tra nazionali e locali che coinvolgeranno tutti i settori del trasporto pubblico: ferrovie, aeroporti e TPL.
Si parte lunedì 5 maggio con otto ore di sciopero del personale funicolari ANM di Napoli (Uilt-Uil) e quattro ore di stop degli autisti di Autolinee Toscane in provincia di Prato (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal).
Martedì 6 maggio sarà una giornata critica per i viaggi ferroviari: confermato lo sciopero nazionale di 8 ore indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl ferrovieri, Fast-Confsal e Orsa Trasporti. Il personale delle imprese ferroviarie, dei servizi ferroviari e del gestore dell’infrastruttura protesta per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto a dicembre 2023.
Il 7 maggio tocca al trasporto pubblico locale in Abruzzo (società TUA) e in Lombardia, dove si fermerà il personale Autoguidovie nelle province di Milano, Pavia, Cremona, Monza e Brianza (Usb).
L’8 maggio sciopera per quattro ore il personale della SITAF, concessionaria dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia (Filt-Cgil).
Venerdì 9 maggio nuovo venerdì di disagi: sciopero nazionale di 4 ore nel comparto aereo e aeroportuale, inclusi i lavoratori Swissport Italia a Milano Linate e delle aziende Assohandlers. Fermi anche i dipendenti di Aviation Services a Venezia (Flai Trasporti). Il TPL si fermerà per 4 ore a Brescia e per 24 ore a Catania (Orsa, Cobas, Cub).
L’11 maggio è la volta del personale EAV di Napoli (Orsa) con uno sciopero di 24 ore, mentre il 13 maggio si fermeranno i lavoratori Busitalia Sita Nord in Umbria (Usb).
Il 17 maggio il settore ferroviario subirà un altro stop di 23 ore a livello nazionale (Cub e Usb), coinvolgendo anche Trenitalia in Piemonte e Valle d’Aosta (Orsa). Lo stesso giorno si fermeranno per 24 ore anche i lavoratori dell’AMT di Genova (Ugl).
Il 19 maggio sciopero per 24 ore all’ATM di Messina (Fit-Cisl, Faisa-Cisal, Orsa).
Il 20 maggio tocca ai lavoratori della GTS Rail per 24 ore e al personale TPL del Molise per 4 ore.
Chiudono il mese
- 23 maggio: 4 ore di sciopero per il personale control room EAV Napoli (Faisa Confail);
- 27 maggio: 23 ore di stop per il personale Trenord in Lombardia (Orsa);
- 30 maggio: 24 ore di sciopero per i lavoratori dell’ATAF di Foggia (Faisa-Cisal).
Maggio sarà quindi un mese ad alta tensione per i trasporti in tutta Italia, con ritardi e cancellazioni che potranno interessare milioni di utenti in quasi tutte le regioni.