Sono necessari alcuni interventi di manutenzione ma non vi sono pericoli di crollo. Non è in discussione la sicurezza  del ponte. Sono i risultati emersi dal sopralluogo tecnico effettuato a Corato, presso il sovrappasso di Via Castel del Monte,  dai tecnici del servizio viabilità e trasporti della Città Metropolitana di Bari.

È stata eseguita, nello specifico, un’indagine visiva delle strutture del ponte. Un’ispezione che ha evidenziato la necessità di mettere in campo “un’importante manutenzione” con riferimento alla protezione dei piloni e solette, ai guard rails, al manto stradale. Ma, al momento, non sono state evidenziate particolari criticità.

Presente al momento del sopralluogo, anche il primo cittadino di Corato, Massimo Mazzilli, il dirigente del settore lavori pubblici, l’architetto Pasquale Antonio Casieri e il consigliere metropolitano, Pasquale Pomodoro.

Ed era stato, nei giorni scorsi, proprio il sindaco della città del nord barese, a sollecitare e a richiedere un sopralluogo, agli addetti ai lavori, da eseguire presso il sovrappasso di Via Castel del Monte.

Dopo la tragedia avvenuta a Genova con il crollo del ponte Morandi, il primo cittadino di Corato, Mazzilli, aveva così inviato una nota agli uffici e al sindaco della città metropolitana, Antonio Decaro, richiedendo un’ispezione volta ad accertare o meno la staticità del ponte.

E oggi, a sopralluogo effettuato, nonostante non siano state riscontrate particolari criticità, il Comune di Corato, ha fatto sapere come in ogni caso il sovrappasso di Via Castel del Monte sarà segnalato dalla Città Metropolitana di Bari, entro il 30 agosto, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, tra le opere che necessitano di interventi strutturali.