Una galleria a cielo aperto, nel cuore del centro storico. Una iniziativa che si ripete da cinquant’anni e che non perde mai il suo fascino. Avviene a Corato, tra i suggestivi vicoli che si colorano di arte con la mostra concorso di arte contemporanea “Il Pendio”.  L’iniziativa, nata ormai mezzo secolo fa dall’intraprendenza di alcuni giovani universitari, oggi è sotto l’egida della Pro Loco Quadratum che l’ha resa una delle più importanti manifestazioni d’arte di tutto il Mezzogiorno d’italia.

Sessantaquattro sono gli artisti che hanno prestato le loro opere al “Pendio”, provenienti da ogni regione del Mezzogiorno. Ognuno di essi lascia una impronta, un segno in quel percorso lungo mezzo secolo, specchio di un’arte che cambia con il mutamento della società.

Con il suo mezzo secolo di storia, il Pendio si configura come iniziativa simbolo della valorizzazione dell’arte contemporanea e del talento giovanile. Un vero e proprio riferimento per tutta la Puglia.

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.