Il sindaco di Trinitapoli, Francesco Di Feo, lo definisce un segnale di attenzione nei confronti della città.

In maniera più pratica, il trasferimento nei locali del Tribunale, del comando di Polizia municipale, va letta come una riorganizzazione che permette di lasciare la vecchia sede (nelle vicinanze del Palazzo di Città) inadeguata alle esigenze di servizio.

Da questa mattina il trasferimento di uffici e personale della Polizia municipale ha avuto anche il crisma dell’ufficialità con la cerimonia alla presenza del Prefetto della Bat Emilio Dario Sensi. In visita istituzionale, di fatto, nel comune ofantino e accolto in sala consiliare non solo dal sindaco Di Feo, ma dalla Giunta, dai consiglieri comunali oltre che dalle autorità religiose. I temi della sicurezza, proprio nel giorno dell’inaugurazione della nuova sede della Polizia municipale, diventano priorità anche negli indirizzo di saluto.

Sicurezza che passa anche da un maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio: la realizzazione della Questura e dei Comandi provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, di fatto, sono propedeutici oltre che priorità del lavoro del Prefetto.