Un fine settimana dedicato ai monumenti di carta. Sarà celebrata anche a Barletta la “Domenica di Carta”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre al fine di promuovere la conoscenza dei luoghi storici della memoria e del patrimonio in essi contenuti, attraverso l’apertura straordinaria delle Biblioteche e degli Istituti archivistici.

In questo contesto si inserisce la mostra “Barletta, i documenti…la storia”, attiva presso la biblioteca comunale “Sabino Loffredo”. Documenti e materiale bibliografico di particolare pregio riguardanti la storia cittadina dagli inizi del millennio ed appartenenti al patrimonio della Biblioteca e dell’Archivio di Stato porteranno all’attenzione dei visitatori episodi noti e meno noti

Reperti storici ma non solo. Il pubblico potrà godere anche dell’esposizione dal titolo “J.R.R. Tolkien e il suo tempo” curata dal saggista e collezionista Oronzo Cilli e riguardante testi appartenuti allo scrittore, filologo e accademico britannico.