Dalle lezioni in chat, all’esperienza vissuta sul campo, il 19 ottobre scorso, a Volturara Appula. Tanti momenti pensati per veder perfezionata, nei giovani allievi, la conoscenza della lingua inglese ma anche un’occasione per far confrontare gli studenti con la realtà esterna. È il progetto ideato e promosso dalla professoressa Maria Antonietta Binetti. Protagonisti, gli alunni delle classi 3^ M e 2^ N  della Scuola Secondaria di 1° grado “Ettore Fieramosca” di Barletta.

Il 1° Workshop Linguistico di Inglese è stato frutto di un’idea già nata e sviluppata nello scorso anno scolastico, che ha visto gli alunni confrontarsi, in una chat, con la docente Adriana Iavagnilio, esperta madrelingua inglese, originaria proprio di Volturara Appula.

E il 19 ottobre scorso, i giovani allievi, recandosi nel piccolo borgo dauno, hanno potuto conoscere di persona l’insegnante e far comprendere, nel corso di  un laboratorio linguistico, le nozioni apprese nell’ambito del progetto.

Ma non solo. Il workshop, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Volturara Appula, ha racchiuso in se anche tante iniziative per far conoscere, agli studenti, le bellezze del borgo dauno.

La giornata ha così avuto inizio con l’accoglienza delle scolaresche da parte del Sindaco di Volturara Appula, Leonardo Russo, che li ha accolti e ospitati nell’aula consiliare del Comune. Poi gli studenti  hanno visitato il paese e con una passeggiata tra gli stretti vicoli del centro storico, hanno apprezzato i monumenti del luogo: la Cattedrale Romanica del XIII sec, il Palazzo Ducale Caracciolo del XVI sec, il Palazzo Cairelli vecchia sede della Curia Vescovile di Volturara e Montecorvino, la chiesa del Carmelo, le antiche mura di cinta.

Momento più importante della giornata, il laboratorio linguistico, che si è concluso, come da tradizione, con il “Tea Time”. I ragazzi hanno gustato la tipica bevanda con i biscotti londinesi, nel bar nella centrale Piazza Bilancia, con i tavolini rigorosamente apparecchiati, con i colori della bandiera inglese.

La ricca e intensa giornata è stata infine suggellata con la consegna da parte del sindaco di Volturara Appula, di un attestato di partecipazione a ciascun alunno. Il primo cittadino si è così congratulato con gli allievi per “l’impegno profuso e per l’impeccabile comportamento mostrato”.